Creazione Siti WebSviluppo sito User Experience - Evo Sistemi di Cirone Simone | Creazione siti web

Sviluppo sito User Experience

L’ottimizzazione dell’User Experience o UX in un sito web è un elemento oggi irrinunciabile per ogni portale online. Possiamo definire la User Experience come l’insieme delle esperienze, delle sensazioni che una persona prova navigando un sito web. L’usabilità del sito web, la sua intuitività, semplicità, il modo in cui il sito ‘convince’ l’utente è fondamentale per poter migliorare la retention. Alcuni aspetti che definiscono la User Experience e la qualificano sono il design, la grafica e la struttura del sito, la sua accessibilità. Ma anche la qualità dei contenuti e la sua indicizzazione sono elementi che caratterizzano la UX.

Un’attenta pianificazione e l’uso delle migliori Best Practice aiuta a sviluppare un sito web tenendo in particolare considerazione la user Experience. Sono diversi gli elementi che sul sito web possono aiutare l’ottimizzazione dell’esperienza utente, con riflessi positivi anche sul posizionamento del sito su Google.per esempio è molto importante cercare di fare attenzione ad aspetti tecnici come la velocità di caricamento del sito delle pagine. Bisogna curare bene anche la struttura stessa del sito, l’organizzazione del menu e i collegamenti fra le pagine in modo che siano più intuitivi e semplici possibile.

Anche lo sviluppo dei testi va fatto tenendo conto di aspetti della user Experience, come per esempio la struttura dei paragrafi, l’inclusione di contenuti visuali come immagini, l’uso di grassetti e concetti chiave sottolineati. Non bisogna dimenticare di monitorare attentamente il sito, eliminando esempio i link rotti o quelli che danno errore 404. Infine un aspetto di fondamentale importanza è ottimizzare il sito per l’accesso anche da mobile, quindi da smartphone e tablet. Quest’ultimo aspetto davvero molto importante in quanto Google penalizza gravemente i siti che non si dotano di una politica per essere mobile friendly. Un sito di questo tipo ha diverse caratteristiche che permettono all’utente di sfruttarlo al meglio. Per questo un sito deve essere progettato user friendly ‘by design’, quindi sin dall’inizio, dalla sua progettazione. Ecco secondo quali caratteristiche noi progettiamo un sito con un’ottima User Experience.

Un sito UX friendly: che caratteristiche ha

Ma quali caratteristiche ha un sito web con una buona User Experience?

  • Usabilità. Elemento fondamentale per un sito con una buona User Experience è la sua usabilità. Le persone che lo usano devono riuscire a raggiungere il loro obbiettivo in maniera semplice. Il sito non deve avere una architettura contorta, deve consentire all’utente di raggiungere facilmente il suo obbiettivo, qualsiasi esso sia.
  • Design di qualità. Non bisogna per forza spendere troppo per avere un sito che abbia un buon design. L’estetica è importante per conquistare la fiducia dell’utente e per creare una soluzione originale, piacevole da utilizzare, unica e che possa essere ricordata.
  • Chiaro e semplice da usare. Un sito di qualità è semplice da usare, chiaro, guida l’utente in semplicità. I menù di navigazione e la grafica, i form, i contatti: tutto deve essere semplice.
  • Accessibilità. La User Experience passa attraverso un sito concepito per essere usato da ogni tipo di dispositivo. Quindi sia che l’utente usi uno smartphone, un tablet o un pc, il sito deve essere accessibile. Questa è una delle caratteristiche che Google prende più in considerazione, quando si tratta di indicizzare un sito. Ecco perché se si vuole un’ottima User Experience bisogna concepire il sito come mobile friendly.
  • Interessante. Un sito web con una buona user Experience deve contenere dei contenuti originali, interessanti, in grado di colpire e di coinvolgere effettivamente gli utenti. Ecco perché è importante munirsi di testi SEO friendly, di alta qualità, che guardino effettivamente all’esigenza del vostro target.
  • Veloce. La velocità di caricamento di un sito web è una caratteristica troppo spesso sottovalutata, ma che determina la gran parte dei tassi di abbandono o al contrario di ritenzione dei clienti. Un sito web troppo lento a caricarsi rischia di perdere molti utenti ancora prima che essi possono effettivamente visitarlo.
  • Completo. Un sito con una buona User Experience deve essere completo, quindi deve contenere ogni elemento del quale un utente potrebbe avere bisogno (dai contatti ai servizi).
  • Pensato per il target. Un sito con una buona User Experience è in grado di creare una soluzione che guardi alle esigenze del target tipo.

Sito e User Experience: progetti su misura

Ci occupiamo di progettare e di creare per voi dei siti con un’ottima esperienza utente, creati su misura per il vostro target e per il vostro business. Sia che si tratti di siti aziendali o di e-commerce, con noi potete trovare la soluzione perfetta per un sito originale, in grado di conquistare i vostri utenti.

La User Experience è molto importante per creare un sito su misura dell’utente, in grado di analizzare, comprendere e rispondere alle sue esigenze.

Avere un’ottima user Experience non è solamente una questione di migliore indicizzazione su Google. L’esperienza utente è fondamentale per prevedere e controllare il comportamento degli utenti. Ad esempio un sito confusionario e lento in genere è caratterizzato da un tasso di abbandono molto alto, invece un sito ben organizzato e chiaro è caratterizzato da una maggiore permanenza dell’utente sul sito.

Se volete che i vostri utenti si scrivono alla news letter, seguono il vostro sito ed i vostri social, vi contattino, dovete garantirgli un sito di alta qualità in grado di soddisfare le loro esigenze. Chiamateci per avere maggiori informazioni su come progettare un sito con un’ottima user Experience. Grazie alla collaborazione con un team esperto, multidisciplinare e formato da web designer, professionisti del settore informatico ed esperti SEO, possiamo garantirvi un progetto a 360 gradi secondo le vostre esigenze. Scegliete chi da sempre si occupa di progettare e realizzare siti user friendly ottimizzati per Google.

Siamo a vostra disposizione per progettare per concepire dei siti o degli e-commerce su misura per le vostre esigenze, in grado di rispettare i parametri del vostro business e di conquistare i vostri clienti. Se vi serve un preventivo senza impegno, o volete semplicemente fare una chiacchierata sul vostro prossimo progetto, vi invitiamo a contattarci.

Dove SiamoSede operativa
Via fratelli Cairoli 45 - 06073 - Corciano - Perugia
Codice fiscale: CRNSMN76M28D653B
Partita IVA: 02949240549
REA: 252747
Codice destinatario: M5UXCR1
ContattiCome puoi contattarci ?
https://www.evosistemi.com/wp-content/uploads/2018/03/Evo-Sistemi-di-cirone-simone.jpg
I ostri socialSocial Evo Sistemi
seguici anche nei social
Dove SiamoSede operativa
Via fratelli Cairoli 45 - 06073 - Corciano - Perugia
Codice fiscale: CRNSMN76M28D653B
Partita IVA: 02949240549
REA: 252747
Codice destinatario: M5UXCR1
ContattiCome puoi contattarci ?