Promozione su internet

DiSimone Cirone

Promozione su internet

Promozione su internet
 

L’IMPORTANZA DELLA PROMOZIONE SU INTERNET

Il web è diventato nel mercato moderno il primo mezzo di promozione per le aziende, sia quelle che vendono prodotti che quelle che vendono servizi. Utilizzare il web per comunicare con la platea del potenziale target, dunque, e crearsi una propria brand identity diviene fondamentale per una corretta strategia di marketing.
Recenti studi di settore, infatti, hanno dimostrato che un cliente medio prima di decidere qualsiasi acquisto più complesso cerca informazioni sul web e in particolare sui social media. Inoltre, sempre più spesso per decidere i propri acquisti ci si lascia influenzare dai propri contatti nei social oppure dai portali che raccolgono le opinioni dei clienti rispetto a questa o a quella marca in particolare. Se si considera, poi, che in Italia più del 50% della popolazione possiede uno smartphone connesso a Internet e che di questi il 92% lo utilizza frequentemente per cercare informazioni su prodotti, servizi, locali, etc., si comprende ancora meglio l’importanza di una propria presenza aziendale sul web.

Se in passato, però, era sufficiente semplicemente possedere una vetrina aziendale on line per stabilire la propria presenza in rete, oggi invece con l’evolversi della tecnologia e degli strumenti possibili da utilizzare, occorre programmare strategie più complesse che comprendano anche il coinvolgimento di realtà come i social network oppure il mondo dei contenuti specialistici (content marketing).

Affidarsi al caso nell’era 2.0 non è più possibile.

GLI STRUMENTI PER LA PROMOZIONE SU INTERNET
L’evoluzione tecnologica mette a disposizione oggi moltissimi strumenti per la propria promozione su Internet. E’ necessario padroneggiarli e mixarli in un giusto equilibrio per riuscire ad ottenere risultati soddisfacenti.

Fra le tante possibili soluzioni a disposizione, un posto in primo piano lo occupano sicuramente i social network con il social media marketing. In pratica, si tratta di pianificare la propria presenza strategica su social media come Facebook, Twitter, Instagram, etc. e sfruttarne la visibilità enorme che può derivarne. Ovviamente, lo stile della comunicazione da utilizzare dovrà essere di volta in volta tarato sul pubblico specifico che frequenta quel particolare social con l’obiettivo di spingere gli utenti a seguire il nostro account ufficiale e interagire con noi.

Un altro strumento molto importante è quello del content marketing, ossia i contenuti strategici da impiegare nei social ma anche sul sito, etc. L’utente moderno, infatti, non si accontenta più di fruire del sito come di una semplice vetrina espositiva ma vuole contenuti interessanti ed interattivi, altrimenti non è più interessato a tornare sullo stesso sito. Contenuti particolarmente coinvolgenti servono anche per alimentare l’ufficio stampa on line che si preoccuperà della diffusione di comunicati stampa ed articoli giornalistici che di volta in volta promuoveranno servizi, prodotti ed iniziative dell’azienda.

Infine, non va sottolineato un dato importante: nel 2014 il 92% degli utenti in possesso di uno smartphone lo hanno utilizzato per collegarsi ai siti delle aziende preferite per reperire informazioni su prodotti e servizi. Ciò vuol dire che non è possibile non prevedere la creazione di una versione mobile del proprio sito per una migliore fruizione di contenuti e servizi da parte dei clienti e dei potenziali tali. Le aziende più lungimiranti, poi, possono spingersi ancora oltre ed immaginare anche la creazione di app specifiche che contribuiscano alla fidelizzazione della clientela.

Questi sono solo alcuni degli strumenti utilizzati per la promozione su Internet del proprio brand aziendale ma tanti altri ce ne sono ancora e tutti devono essere sapientemente impiegati per ottenere gli effetti desiderati.

A CHI RIVOLGERSI PER PROMUOVERE SU INTERNET LA PROPRIA AZIENDA
E’ evidente che la gestione di tutti gli strumenti utilizzabili per la promozione su Internet del proprio brand sono complessi e non facilmente gestibili da coloro che non sono pratici del settore. Per questo motivo è bene non improvvisare ma rivolgersi ad esperti del settore che sappiano dosare ogni strumento in un mix perfetto che garantisca il raggiungimento degli obiettivi prefissati.

Il web può sicuramente essere un alleato prezioso per la diffusione della propria immagine e del proprio nome ma può rivelarsi un’arma a doppio taglio in quanto soprattutto i social network sottopongono l’azienda a una visibilità incredibile e, di conseguenza, anche a critiche ed attacchi di ogni tipo.
Scegliere il partner giusto per iniziare l’avventura on line è la chiave di successo per l’azienda che deve assicurarsi professionalità e qualità dei servizi offerti da parte dell’agenzia che avrà il compito di promuovere sul web il brand aziendale, il vero cuore del business moderno.

Info sull'autore

Simone Cirone administrator

Commenta