Servizi di indicizzazione SEO Search Engine Optimization

DiSimone Cirone

Servizi di indicizzazione SEO Search Engine Optimization

Servizi di indicizzazione SEO (Search Engine Optimization)

È chiaro a tutte le aziende e a tutti i professionisti che la presenza in rete è importante per la loro attività. Spesso però ci si limita a creare un sito giusto per essere presente nel web, perdendo così la maggior parte degli effetti positivi che internet può dare ad un’attività. L’85% delle persone che navigano in internet usano i motori di ricerca per reperire le informazioni utili e ben l’87% ritiene che il risultato delle loro ricerca abbia fornito ciò che chiedevano. Questo significa che ci si fida dell’elenco dei risultati che i motori di ricerca mostrano all’utente, il quale andrà a selezionare quei siti che si trovano nelle prime pagine di link forniti. Essere tra i risultati più letti da parte degli utenti è l’obiettivo ultimo del lavoro di indicizzazione SEO, Search Engine Optimization, cioè di quella serie di analisi e attività necessarie affinché il motore di ricerca valuti positivamente un certo sito in modo che questo scali la classifica dei risultati forniti a seguito di precise ricerche da parte degli utenti che poi sono anche i potenziali clienti.

Per chi naviga c’è un punto fondamentale di cui si tiene solitamente poco conto: il tempo. Il web viaggia veloce e così i suoi utenti quindi c’è poco da fare, se non si cattura immediatamente l’attenzione dei un potenziale cliente, questo volerà via verso altri siti lasciando il sito privo di visitatori. I criteri utilizzati dai motori di ricerca al fine di indicizzare i siti, cioè di fornire loro un punteggio da cui dipende il loro posizionamento nei risultati della ricerca, sono segreti. Infatti nessuno rende pubblici questi meccanismi e le conoscenze tecniche web rappresentano la base fondamentale di questo lavoro ma non sono sufficienti per un buon posizionamento. Ciò che fa la differenza e che noi possiamo fornire è l’esperienza sul campo, la capacità di comprendere le reali esigenze del cliente e di tramutarle in azioni che premiano il sito oggetto del lavoro. È l’esperienza a dirci come funzionano i motori di ricerca, quali sono gli aspetti che premiano e quali invece quelli che penalizzano la posizione.

Per questi motivi il primo vero grande passo è l’analisi delle necessità del cliente. Il dialogo e il confronto sono i gli elementi che permettono di capire gli obiettivi reali e gli elementi che consentiranno all’attività di ottenere un ritorno economico e d’immagine concreto. A questo punto deve iniziare l’analisi del sito dell’azienda, qualora esistesse, in modo da comprendere quali interventi occorrerà compiere per migliorare laddove sia possibile. Gli interventi necessari per migliorare l’indicizzazione SEO riguardano molteplici aspetti. Il primo è senza dubbio il codice utilizzato per costruire il sito: html, css e tutti i linguaggi che servono alla programmazione giocano un ruolo importante nell’assegnazione delle posizioni nei motori di ricerca. Quanto più si tratterà di un codice pulito, chiaro e contenente informazioni utili rispetto al contenuto del sito, tanto più in alto lo si troverà. L’usabilità del sito è un altro parametro fondamentale. Una volta che il navigatore è entrato nella pagina web di un’azienda gli deve essere immediatamente chiaro di cosa si occupa per comprendere se risponde alle sue esigenze. Deve avere la possibilità di navigare velocemente e facilmente tra una sezione e un’altra del sito sapendo sempre dove si trova e come tornare a una delle pagine visitate. Infine ciò che più conta è il contenuto del sito. La qualità dei testi è di fondamentale importanza, occorre che siano chiari e che contengano le keywords migliori, cioè quelle parole o brevi frasi che racchiudano in sé le richieste effettuate dai potenziali clienti nei motori di ricerca. Scoprire quali parole chiave siano più adatte alle esigenze di quell’azienda è un’arte che necessita di passione, competenza tecnica e fantasia perché non esiste software al mondo in grado di costruire testi che si fanno trovare nel web e che diano un posizionamento utile alla propria attività.

La soddisfazione di un navigatore rispetto al sito non è solo un meraviglioso modo di dare un’immagine positiva di un’attività è anche uno dei criteri utilizzati dai motori di ricerca per valutare la qualità e quindi il ranking del sito e la sua visibilità nell’oceano del web. L’importanza di questo aspetto è chiaro pensando ad un navigatore che approda in un sito e resta lì perché ci sono contenuti interessanti che rispondono alle sue esigenze, questo fa di quel navigatore un potenziale nuovo cliente. Inoltre la sua soddisfazione farà aumentare il punteggio fornito al sito dal motore di ricerca che metterà sempre più in primo piano quell’attività rendendola visibile agli occhi di molti altri potenziali clienti. Questo è il nostro lavoro, rendere i siti visibili e utili all’azienda e ai potenziali clienti, facendo in modo che ci sia un ritorno economico e di qualità da parte di tutti. La serietà e la competenza sono i pilastri del nostro lavoro che è anche la nostra passione.

Info sull'autore

Simone Cirone administrator

Commenta